Ammendante Compostato Verde per agricoltura biologica

Granulato al carbonio recalcitrante e biologico, per terreni e colture ad alto valore aggiunto.

Sono così tante le cose da raccontare su questo prodotto che non è possibile sintetizzarle in poche righe. Abbiamo voluto, come per altre sezioni di questo sito, predisporre un documento ed inserirlo come flipbook, che potete trovare qui sotto. Visualizzatelo a schermo intero per apprezzarlo in ogni sua sezione senza limiti. Il documento, composto di 28 pagine, è una vera e propria guida che non solo spiega perché e come utilizzare AGREBIOTON®  , ma anche le motivazioni che ne hanno guidato l’invenzione.

AGREBIOTON® è il primo Ammendante Compostato Verde al carbonio introdotto sul mercato italiano.

Circolarità – Sostenibilità – Biocompatibilità

Colture poliennali ad alto valore aggiunto e
Carbonio recalcitrante

AGREBIOTON® apporta ai terreni trattati un gran quantitativo di carbonio organico recalcitrante da Pirolisi pura, assieme ai nutrienti e ai microorganismi dell’ACV componente.

Il contenuto di Carbonio è direttamente proporzionale alla fertilità del suolo e può presentarsi disciolto nel terreno con due differenti nature:

  • Carbonio immediatamente biodisponibile organico: tipico di tutti gli ammendanti organici classici e fondamentale per i processi di umificazione dei microorganismi; 
  • Carbonio recalcitrante organico: lentissimamente biodisponibile, classico di pochissimi ammendanti naturali ed eccezionalmente utile per la vita e lo sviluppo delle coloniche microbiche e la salute del terreno.

AGREBIOTON® garantisce due azioni sul terreno trattato:

  1. Apporta nutrienti e flora batterio microbica umificante naturale, con azoto inferiore al 3% ma ad azione prolungata. I nutrienti sono prodotti dal corredo microbico che si ciba del compost in cui è inserito e umifica il terreno. La micronizzazione della materia prima e la successiva granulatura, consentono un agevole spargimento meccanico iniziale e poi un’ottimale diffusione in situ.
  2. Apporta prezioso biochar Ambioton®, con tutti i vantaggi propri di tale componente nel terreno, modificando permanentemente il carbonio organico nel seminativo superficiale.

Il trattamento deve essere ripetuto per almeno un quinquennio per ottenere un apporto significativo e costante di carbonio recalcitrante nel sedime di coltura.

Sia chiaro: il Biochar è un vettore, nel terreno, ed un attivatore microbico. Favorisce sensibilmente e tangibilmente tutti i processi di umificazione. Aumenta il quantitativo di acqua interstiziale e riduce, da un lato, l’impiego di antiparassitari e, dall’altro, di fertilizzanti incidendo proprio su fertilità.  

Ma il Biochar NON è propriamente un nutriente delle piante, che assumono carbonio dall’aria, sottraendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno. Solo una piccola parte, trascurabile, di carbonio viene assunta per via linfatica dalle piante. Ma senza presenza di carbonio nel terreno, senza cioè carico organico, ogni pianta si avvia alla sofferenza, alla malattia e alla necrosi.

Il contenuto in carbonio di un terreno, sotto forma di sostanza organica, è il parametro di buono stato di salute, di fertilità, di capacità di germinazione, di radicamento e di sviluppo fogliare.

AGREBIOTON®, quindi, consente un risultato agronomico immediato e al contempo, “cura” il vostro terreno per sempre.

E consente, non dimentichiamolo, lo stivaggio o l’interramento di grandi quantità di CO2. Ogni 10 Kg di AGREBIOTON® possiamo considerare almeno 3.3 Kg di CO2 tolte dall’atmosfera.

Infine la costanza dei parametri caratteristici di un ammendante è un requisito OPPORTUNO per distinguere un buon prodotto da un prodotto scadente.

AGREBIOTON® possiede caratteristiche costanti e certificate ed è il primo prodotto italiano ammendante al carbonio da pirolisi pura.

AGREBIOTON ® Ammendante al Carbonio: Sicurezza assoluta, Qualità costante e sottrazione definitiva di anidride carbonica dall’ambiente.

 

Il nostro mestiere è migliorare l’ambiente in cui viviamo.