A.Re.A. BIO-GNL S.r.l.

La società

AReA BIO GNL Srl è una società agricola nata nel 2022, dalla sinergia tra AVAPA Energy S.r.l., importante player Italiano del mercato nazionale ed internazionale dell’energia e partner, l’Ing. Pierluigi Reato Amministratore di Reatoenergie produttrice di energia da fonti rinnovabili e innovativi bio ammendanti al carbonio e un’azienda svizzera depositaria della tecnologia di liquefazione ed upgrading del biometano e della anidride carbonica AETREGREEN Sagl, e con vasta esperienza nelle tecnologie di produzione di biogas da digestione anaerobica.

impianto compostaggio

Gli scopi e il programma

AReA Srl, socia di COLDIRETTI Rovigo, costruirà e gestirà nel comune di Villanova del Ghebbo, luogo della sua sede sociale, un impianto agricolo per la produzione di biometano gassoso, della capacità produttiva di 500 SMC cubi/ora (Standard Metri Cubi). Il biometano agricolo, classificato come combustibile avanzato secondo il decreto ministeriale del 2 Marzo 2018, verrà generato da sottoprodotti di origine vegetale e matrice vegetale (liquame zootecnico di bovino da latte) e residui di campo o secondi raccolti dedicati, ceduti prioritariamente dalle aziende agricole del territorio comunale associati a COLDIRETTI. La fornitura di materia prima sarà assicurata attraverso contratti di medio-lungo termine in filiera corta, con cooperative ed imprenditori agricoli quindi esclusivamente locali.
Il biometano gassoso sarà inserito direttamente in rete snam. Il biometano agricolo, perfettamente pulito e carbon negative, è infatti un combustibile ecologico e biocompatibile idoneo all’impiego civile e industriale. L’impegno della società è quello di produrre contemporaneamente anidride carbonica liquida per uso alimentare, e compost biologico.

Il Digestato Vegetale e il Compost biologico

L’impianto di AREA costituito da 2 digestori interconnessi (ogni digestore è composto da tre unità emisferiche: pretrattamento, digestione e purificazione) e alimentato da matrice vegetale, fornisce con continuità un digestato biologico di altissima qualità. Questo prodotto è un prezioso ammendante biologico che non emette odori particolarmente significativi ma che verrà trasformato compiutamente in un compost, grazie al sotto impianto tipo BIOMODIL.
Nei progetti futuri e dichiarati, Laterizi Reato Srl-reatoenergie utilizzerà – sinergicamente – per i propri fertilizzanti naturali, il compost fornito da AReA sostituendolo all’Ammendante Compostato Verde Biologico attualmente impiegato.
Gran parte del carbonio organico della matrice di partenza e di alimentazione dell’impianto, si ritrova proprio in questo compost. Questo prodotto consentirà un sequestro importante dell’anidride carbonica atmosferica e degli altri gas climalteranti, contestualmente all’estrazione del biometano e della CO2 alimentare, sotto forma di carbonio mineralizzato, il cui contenuto nei terreni è fondamentale per la fertilità.

gualandi_digestato

Biometano e Anidride carbonica liquida ad uso alimentare

Il Biogas prodotto nei digestori viene separato attraverso il cosiddetto UPGRADING nelle sue componenti, e cioè in Biometano gassoso e Anidride Carbonica purissima, che verrà poi resa liquida.
L’Anidride Carbonica estratta infatti finirà tutta impiegata nel settore alimentare, ad esempio, per gassare le bevande e per conservare gli alimenti. Ve lo sareste immaginato? L’impianto di AREA produrrà un carburante, CO2 per uso alimentare e un compost biologico di matrice vegetale di straordinaria qualità.

Biometano, Anidride Carbonica e Compost biologico contro la siccità per l’agricoltura biologica e naturale.

Ogni impianto che funziona a biomassa viene considerato ad impatto nullo per la CO2 emessa secondo normativa, sostenendo che l’emissione in atmosfera generata non possa superare l’ammontare di CO2 immagazzinata dalla biomassa impiegata per la sua crescita. Le piante crescono “mangiando CO2” dall’atmosfera e mentre immagazzinano carbonio per l’accrescimento dei loro tessuti, liberando ossigeno nell’aria.
Il sistema di AReA è addirittura “carbon negative” in quanto una parte dell’anidride carbonica prodotta può essere sequestrata ed utilizzata in processi chimici che fissano il carbonio. Il carbonio residuo può essere fissato in modo permanente in un solido e il compostato utilizzato per la fertilizzazione dei suoli. Il biometano estratto dal nostro sistema è più verde che mai! www.avapaenergy.eu

Perché il Compost da digestato vegetale può contrastare la siccità del terreno?

Il digestato esclusivamente vegetale e biologico, e il Compost che da esso deriva, è ricco di microbi e batteri in grado di umificare il terreno. Il suo spandimento e utilizzo permette il mantenimento o il raggiungimento di alti livelli di humus, contrastando la desertificazione dovuta all’azione del sole, combinata con la carenza di acqua, in particolare quella interstiziale.
Il tenore di humus e più in generale di carbonio organico, in particolare mineralizzato, è direttamente proporzionale alla capacità di germinazione e fertilità del suolo. Terreni più soffici e più capaci di trattenere l’acqua e gli elementi nutritivi, sono il sedime ideale per le colture agricole e non, di qualunque genere. Il carbonio fornito dal Compost al terreno è di tipo stabile e mineralizzato, anche se non di tipo recalcitrante come il Biochar.
Questo Carbonio nel tempo tornerà in ambiente atmosferico solo attraverso una procedura di degradazione molto lenta. Il prodotto, completamente naturale, consente una conduzione delle colture nel pieno rispetto della naturalità e contrastando la siccità e la desertificazione e impauperimento dei terreni.

Da grandi poteri
derivano grandi responsabilità

Contrastiamo la desertificazione con il biometano