Agricoltura del Carbonio, una nuova frontiera

Abbiamo l’onore di poter condividere un articolo scritto da Franco Brazzabeni di Agrinotes, in merito ad un tema che ad oggi suscita sempre più interesse: l’agricoltura del Carbonio.

L’agricoltura del carbonio, o carbon farming, rappresenta una serie di pratiche agricole volte all’assorbimento della CO2 nel suolo e nella vegetazione. Questo approccio è oggi essenziale, dato che oltre un quarto dei gas serra deriva dall’agricoltura, in particolare dalla zootecnia.

Attraverso tecniche come la restituzione dei residui colturali al suolo, le lavorazioni conservative e l’uso di cover crops, l’agricoltura può non solo ridurre le proprie emissioni, ma anche sequestrare CO2, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Inoltre, il commercio di “Crediti di carbonio“, all’interno dell’ETS dell’Unione Europea, offre opportunità economiche per gli agricoltori, incentivando pratiche sostenibili. L’obiettivo finale del Green Deal europeo è la neutralità climatica entro il 2050, con il Carbon Farming che gioca un ruolo centrale.

 

Clicca qui per leggere l’articolo completo di Agrinotes.

 

Agricoltura del carbonio Agrinotes