Vorremmo poter dire che la Terra grida aiuto piangendo, ma non ha più lacrime: questa è la situazione creata dalla tremenda desertificazione.

La desertificazione dei terreni è un problema ambientale di portata globale che minaccia la biodiversità, la sicurezza alimentare e l’equilibrio ecologico del nostro pianeta. Questo fenomeno, purtroppo assai trascurato, sta avendo un impatto devastante su molte regioni del mondo, richiedendo una risposta immediata e coordinata per preservare le risorse naturali della Terra. Solo mirati interventi tempestivi possono garantire un “domani” sostenibile per le generazioni future.

Impossibile non conferirle il titolo di una delle tante – forse troppe – piaghe del XXI secolo. Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo insieme di cosa si tratta.

Cosa si intende per Desertificazione Terreni

La desertificazione terrestre è un processo insidioso, che si verifica quando terreni precedentemente fertili diventano aridi, dunque incapaci di supportare la crescita vegetale e quindi l’agricoltura. Questo (preoccupante) meccanismo, può trasformare aree precedentemente verdi in deserti, rendendo la terra sterile e inutilizzabile. 

La desertificazione è frequentemente associata a un progressivo impoverimento del suolo, con conseguenti problemi di erosione, perdita di biodiversità e riduzione delle risorse idriche.

desertificazione terreni

In che modo si manifesta la Desertificazione?

La desertificazione terrestre può manifestarsi in diversi modi. Principalmente: 

  • Erosione del suolo: è uno dei maggiori di desertificazione. I venti e le piogge spesso rimuovono lo strato fertile superiore del suolo, lasciando dietro di sé terre esposte, aride e prive di nutrienti.
  • Perdita di flora e quindi fauna: la vegetazione naturale scompare gradualmente a causa del disboscamento e della degradazione del suolo, lasciando spazio a terreni desertici. La conseguenza è l’inevitabile estinzione progressiva delle specie animali di quel territorio. 
  • Scarsità di acqua: la desertificazione comporta una diminuzione delle risorse idriche disponibili. Ciò rende più complicato per le comunità locali soddisfare le proprie esigenze di acqua potabile e agricoltura.

Cause della Desertificazione Terreni

Le cause della desertificazione sono interconnesse tra loro e, in quest’epoca, per gran parte delle persone sono difficili da accettare (e da comprendere). Ad ogni modo consistono in:

  • Eccessivi interventi umani: la deforestazione, il sovrasfruttamento delle risorse naturali – che siano terreni o bacini acquiferi – e dei pascoli, i processi di agricoltura non sostenibile (la massiccia fertilizzazione con coadiuvanti chimici, il mancato apporto di materia organica, l’impiego smodato di Nitrati che alimentano le piante ma “uccidono” i biotici del terreno) e l’urbanizzazione incontrollata sono tra le principali attività umane che contribuiscono alla desertificazione.
  • Cambiamenti climatici: i repentini cambiamenti climatici stanno aumentando la frequenza e l’intensità degli eventi meteorologici estremi, come siccità e inondazioni, che possono accelerare il processo di desertificazione, incidendo sempre gravemente sulle colonie microbiche umificanti del terreno.

Al fianco della Desertificazione dei Terreni agricoli giace il concetto di Land Degradation (degradazione di tutti i terreni)

Inutile dire che la desertificazione dei terreni va a pari passo con il cosiddetto “land degradation”. La degradazione del suolo – non solo quello di coltivo – comprende la diminuzione della produttività biologica, naturale ed economica dei terreni agricoli, siano essi irrigui o non, ma anche di pascoli e foreste. Si tratta di un fenomeno per lo più irreversibile, perché legato alla diffusione di fertilizzanti “chimici” nitrati, che comporta profonde forme di impoverimento e danneggiamento delle risorse naturali, con la salinizzazione, l’acidificazione e l’inquinamento chimico. Combattere la desertificazione richiede quindi uno sforzo ulteriore per affrontare queste altre forme di degrado del suolo, moderando la fertilizzazione per privilegiare la concimazione e l’ammendamento naturale.

Desertificazione Terreni: contrastarla con AGREBIOTON® è possibile

Per combattere la desertificazione dei terreni e promuovere la rigenerazione dei suoli, è fondamentale adottare soluzioni sostenibili e innovative. E non solo: un’alternativa efficiente deve fornire un buon apporto di carbonio per contrastare la riduzione della produttività biologica. Un approccio all’avanguardia per limitare questo fenomeno, è dato dall’utilizzo di ammendanti come AGREBIOTON®. AGREBIOTON® è il primo Ammendante Compostato Verde al carbonio introdotto sul mercato italiano.

AGREBIOTON® offre due benefici principali ai terreni trattati:

  • Apporta nutrienti e una comunità microbica batterica aerobica naturale che promuove l’umificazione, con un contenuto di azoto inferiore al 3% e ad azione prolungata. 
  • Fornisce biochar Ambioton® che, con tutti i suoi vantaggi, apporta una modifica permanente al carbonio organico nella superficie del terreno coltivato.

Non dimentichiamoci, oltre a quanto appena citato, del suo importantissimo contributo alla salute della Terra. 

Ogni 10 Kg di AGREBIOTON® corrispondono ad almeno 3.3 Kg di CO2 sottratti all’atmosfera.

Combattere la desertificazione dei terreni si può davvero con AGREBIOTON®: un prodotto dalle caratteristiche sicure, costanti, certificate e di un alto livello qualitativo.

Perché, ad oggi, le nostre priorità devono essere la Circolarità, la Sostenibilità e la Biocompatibilità. AGREBIOTON® rispetta rigidamente questi tre elementi.

Reato Energie non si ferma: la battaglia per una Terra migliore continua

Aiutiamo il pianeta non a sopravvivere, ma a vivere. Aiutiamo l’essere umano non a sopravvivere, ma a vivere. Il benessere dell’ambiente è il benessere di noi esseri viventi, ospiti in questa meravigliosa natura che ogni giorno ci dona vita, in ogni sua forma. 

La desertificazione dei terreni è un fenomeno subdolo e ormai sempre più avviato. Per non rinunciare alla produttività agricola e per mantenere in salute il mondo, gli ammendanti compostati verdi al carbonio sono sostenibili, i più sicuri, circolari ed indispensabili. 

Dai nuove opportunità di rinascita ai tuoi terreni con AGREBIOTON®: contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti.