Nelle giornate del 7 e 8 giugno 2023 si è tenuto a Venezia, presso la sala conferenze del Palazzo della Regione Veneto, il FORUM REGIONALE DEGLI ACQUISTI VERDI, VII edizione “COMPRAVERDE BUYGREEN”.

Con orgoglio annunciamo di avere portato in Polesine il prestigioso Premio Compraverde Veneto Imprese, Categoria – Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili, per la sezione Micro e Piccole imprese.

L’assegnazione del primo premio, tanto agognato dalla nostra società, è stata motivata come di seguito riportato:

“Per aver perseguito la produzione e l’utilizzo di energie rinnovabili nel processo produttivo, integrando fonti diverse: Fotovoltaico, biomassa ed impianto termoelettrico cogenerativo”.

Alla società è stata conferita assieme con il primo premio, anche una Menzione per la categoria –Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, Sezione Micro e Piccole Imprese, con la seguente motivazione:” Per l’innovativo ammendante Agrebioton®, ottenuto da pirolisi della biomassa legnosa che consente un miglioramento delle caratteristiche fisico chimiche del terreno”.

Il Premio Compraverde Veneto Imprese il risultato dell’impegno di Laterizi Reato Srl – Reato Energie

Questo prestigioso premio, assegnato dal Comitato Tecnico-Scientifico del Forum, è un riconoscimento molto importante che arriva a coronamento del lungo percorso di rinnovamento, trasformazione e innovazione tecnologica, che Laterizi Reato srl – Reato Energie, ha messo in campo a partire dal 2015 ad oggi. Questo cammino ci ha portati ad affiancare alla produzione di energia elettrica green, la realizzazione di bio concimi “carbon Negative” basati sulla tecnologia del carbonio di pirolisi. Queste attività hanno sostituito completamente la precedente (e oramai cessata) produzione di bio laterizi.

La nostra società, attraverso la produzione di energia green e con il premiato ed innovativo prodotto AGREBIOTON® – Ammendante Compostato Verde al Carbonio per Agricoltura Biologica e convenzionale – contribuisce ad alimentare il parco elettrico nazionale rinnovabile e fattivamente alla decarbonizzazione atmosferica, funzionale alla mitigazione delle conseguenze ambientali dei cosiddetti “gas serra” o clima alteranti. 

Grazie alla tecnologia ideata, Reato Energie (Brand di Laterizi Reato srl) con la produzione “Carbon Negative” di Agrebioton® genererà inoltre preziosissimi Carbon Credits, utili per bilanciare le emissioni di gas clima alteranti (come la Anidride Carbonica) di quelle aziende, che inseguendo un percorso virtuoso di miglioramento delle proprie performances ambientali, ne hanno necessità.

Agrebioton® grazie al Biochar, ai microorganismi umificanti contenuti, e alla forma fisica di granulato solido inodore e omogeneo, permette la decarbonizzazione atmosferica assieme all’incremento stabile di carbonio organico dei terreni trattati, l’incremento della frazione di humus, e tra le altre cose, la capacità di trattenimento dei nutrienti e dell’acqua, contrastando i danni indotti dalla siccità (e dalle bombe d’acqua ormai sempre più frequenti).

 

Il premio Compraverde 2023 è stato conferito dal Direttore Regionale della Direzione Acquisti e AA.GG Avvocato Giulia Tambato, alla presenza del Assessore Regione Veneto alla Programmazione Attuazione programma – Rapporti con Consiglio regionale – Bilancio e patrimonio– Affari generali– EE.LL., Francesco Calzavara e del Presidente di Union Camere Veneto, Mario Pozza all’Amministratore Delegato della società Laterizi Reato srl – Reato Energie, Ing. Pierluigi Reato.